Cooperazione Internazionale e Volontariato

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E VOLONTARIATO

Le organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale ed economia solidale svolgono attività sociali che si esprimono nella cooperazione allo sviluppo, nell’erogazione degli aiuti umanitari, nel commercio equo e solidale e nella possibilità di compiere adozioni internazionali e/o a distanza.

Solco Onlus opera attraverso progetti/interventi di breve e medio periodo nei luoghi dai quali proviene una richiesta di aiuto.
Solamente a seguito di un’attenta verifica dei partners locali e delle loro esigenze, nonché del contesto sociale ed ambientale è possibile passare alla fase successiva di progettazione e programmazione delle attività e di reperimento dei fondi.

In particolare operiamo nei settori dell’ istruzione, formazione professionale, sorveglianza sanitaria e agricoltura.

Requisiti fondamentali di ogni nostro progetto sono:

• Coinvolgimento delle comunità locali
  • Rispetto del territorio e dell’ambiente.
  • Autosostentamento economico
  • Possibilità di poter monitorare i risultati
  • Innescare dinamiche di cambiamento di lungo periodo

Gran parte di questo processo viene svolto in maniera volontaria attraverso attività di consulenza, aiuto alla progettazione, organizzazione di campagne ed iniziative di raccolte fondi a cui tutti i nostri soci/volontari sono chiamati a partecipare.

Per sapere di più circa i nostri progetti e come sostenerli, visita la sezione dedicata.