Il Volontario S.OL.CO.

Per noi, essere volontario vuol dire mettere a disposizione, in modo libero e gratuito, il proprio tempo le proprie capacità e competenze per gli altri, verso le popolazioni più svantaggiate dell’Africa come anche per la comunità locale.

Pur attingendo a motivazioni, radici culturali e religiose diverse ci poniamo come obiettivo quello di dare un contributo alla costruzione di un mondo migliore ed al cambiamento sociale rinunciando a logiche di individualismo e di utilitarismo economico.

Volontariato è espressione del valore della relazione e condivisione con l’altro, motivo di arricchimento interiore ed esperienza che concorre alla formazione di cittadini responsabili. Ogni volontario si fa promotore, attraverso la propria testimonianza e partecipazione attiva ai processi della vita sociale, di valori come la pace, la non violenza, la libertà, la legalità, la tolleranza, impegnandosi affinché questi diventino patrimonio comune della collettività.

Valorizzazione delle diverse culture, rispetto e dell’ambiente e del territorio, fruizione dei diritti fondamentali e superamento di ogni discriminazione sono alcuni degli obiettivi che ispirano le nostre azioni. Come Associazione siamo impegnati a favorire la partecipazione democratica di ogni aderente promuovendone e valorizzandone il contributo sia ideale che operativo nonché alimentandone la motivazione

Tutti possono contribuire, nei limiti della propria disponibilità, garantendo continuità di impegno per portare a termine le azioni intraprese, nella consapevolezza che le responsabilità maggiori si assumono soprattutto nei confronti dei beneficiari dei nostri interventi.