UN ASILO PER TANDE – S COME SOLIDARIETA’, SVILUPPO E SCOLARIZZAZIONE

Anno: 2006
Ambito: Educativo
Luogo: Tande ( Guinea Bissau )

Il progetto – S COME SOLIDARIETA’, SVILUPPO E SCOLARIZZAZIONE nasce nel 2005, quando il gruppo S.ol.co. ha deciso di impegnarsi per la costruzione di una scuola materna ed elementare presso il villaggio di Tande in Guinea Bissau.

Tande è probabilmente uno dei villaggi più disagiati del distretto di Ingorè, infatti per raggiungerlo è necessario percorrere 30 km di strada attraverso la foresta tropicale. Il villaggio è da sempre seguito dalle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, presenti in Guinea Bissau e in particolare nel distretto dal 1980. La strada che collega il villaggio, durante la stagione delle piogge, diventa letteralmente impraticabile, pertanto, per permettere ai loro bambini di raggiungere la scuola in qualunque periodo dell’anno, la gente del villaggio ha fortemente espresso il desiderio che li aiutassimo a costruire una piccola scuola.

Pertanto dopo la donazione di un terreno all’interno del villaggio e la stipula di un cofinanziamento con la Regione Puglia, nel 2006 è partita la costruzione dell’asilo. In 2 anni e con la somma di ca. 50.000 Euro la costruzione è stata terminata e ancora oggi i più piccoli possono frequentare la scuola nel villaggio dove vivono, Tande.