Sensibilizzazione e iniziative sul territorio

SENSIBILIZZAZIONE E INIZIATIVE SUL TERRITORIO

L’associazione promuove attivamente in Italia l’organizzazione di eventi ed attività di formazione/informazione sui temi dei diritti umani, cooperazione
internazionale, sviluppo sostenibile. Attraverso queste attività cerchiamo di dare testimonianza di quanto fatto nei territori dove operiamo nonché di
sensibilizzare le comunità locali all’ apertura alla mondialità e alla multiculturalità.
Crediamo fortemente nella sinergia di azione, per questo contribuiamo a portare avanti un’intensa attività di collaborazione con altre associazioni, enti o singole persone con i quali condividiamo intenti ed obiettivi.

Attività nelle scuole

Su richiesta di docenti e alunni e a seconda delle età degli studenti e delle tipologia di Istituto scolastico, I volontari Solco si rendono disponibili a portare la loro testimonianza ed il loro racconto.
Siamo inoltre ben lieti di partecipare e collaborare insieme ad altre Associazioni del territorio per realizzare percorsi multidisciplinari che trattino i temi della pace, della solidarietà e dello sviluppo sostenibile.

Contaminazioni

SENSIBILIZZAZIONE E INIZIATIVE SUL TERRITORIO: Contaminazioni
Contaminazioni

Progetto prezioso, giunto alla sua seconda edizione (2015,2018) che Solco ha sviluppato in collaborazione con Enti, Congregazioni e numerose Associazioni del territorio.
Scopo del progetto è quello di riflettere sui temi dell’attualità. Attraverso momenti di confronto, forum tematici, laboratori e conferenze, l’obiettivo è quello di condividere e far conoscere il valore della fratellanza e della multiculturalità.

Festa di Solco

Appuntamento biennale per sensibilizzare e raccogliere fondi in favore dei vari progetti dell’Associazione.
Una giornata estiva da trascorrere insieme, adulti e bambini, genitori e figli tra degustazione di piatti tipici della tradizione culinaria Pugliese attività di animazione, musiche e danze per tutte le età. Il tutto immerso tra trulli e
masserie della nostra splendida Valle D’Itria.